Franco Righi

Socio Fondatore e Managing Partner

Presidente e fondatore di RATIO nel 1994 e di RATIO CONSULTING SRL nel 2011. Laurea e Master in Business Administration (MBA) entrambi conseguiti negli USA dalla University of South Florida e dalla University of Tampa tra gli anni 1982-1988. Trentennale esperienza maturata nell’industria, nel commercio, nei servizi finanziari in area Direzione Generale, Amministrazione, Finanza, Controllo, Affari Legali, Affari Societari, Risorse Umane e Sistemi Informativi.

Background

Modenese, classe 1963, coniugato dal 1982, due figli maschi classe 1985 e 1991. Profonda esperienza maturata in numerosi settori manifatturieri e di servizi finanziari: automotive, petrolchimico, chimico, alimentare, valvole industriali, cartone ondulato, proiettori di luce a testa mobile, corpi illuminanti a LED, meccanica, packaging, automazione industriale, mergers & acquisitions, fundraising, portfolio management, securities trading, consulenza finanziaria mobiliare, asset allocation e ultimamente nel settore della DeFi (Finanza Decentralizzata), Blockchain e Crypto. Iniziato la sua carriera presso l’Ufficio Gestione Liquidità e Borsa della Banca Popolare dell’Emilia Romagna in qualità di Analista Finanziario nelle Gestioni Patrimoniali, nei successivi 30 anni è stato Direttore Generale, Chief Financial Officer (CFO), Controller e Consulente per importanti gruppi multinazionali quotati quali Ferro Corporation, Invensys Plc, Technicolor e noti gruppi privati italiani quali Malgara Chiari & Forti, La Veggia, Coemar, Nuova Fima, Italdron anche detenuti da fondi di Private Equity per poi approdare alla Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola in qualità di Segretario Generale. Negli ultimi anni ha operato come Interim Manager per multinazionali, importanti studi professionali ed aziende quali Neumayer-Tekfor (Automotive), IMI Remosa (Oil & Gas), Studio Associato Toffoletto De Luca Tamajo (Studio Legale - Diritto del Lavoro), Gruppo Del Barba Consulting (Finanza Agevolata). Dal 2011 opera come imprenditore ed Advisor indipendente per operazioni di Finanza Straordinaria (M&A), Finanza Alternativa (Crowdfunding e Fundraising) e Finanza Aziendale (Corporate Finance), Pianificazione Strategica, Consulenza di Direzione. Lingue: Italiano madrelingua, Inglese fluente, Spagnolo buono, Francese discreto.

Visione

RATIO nasce nel lontano 1994 da una visione del suo fondatore Franco Righi che la fondò con l’obiettivo slogan di “trasformare dati in informazioni”.

Dal latino la parola “ratio” richiama concetti quali calcolo, indice, affare, vantaggio, ragione, cura, stima, proprietà. Concetti oggi ripresi e tradotti nei servizi dell’attuale proposizione di RATIO CONSULTING, la nuova boutique indipendente nell’M&A e nel Financial Advisory.

IL NOSTRO OBIETTIVO

Assistere imprenditori ed imprese di piccole e medie dimensioni nella creazione di valore tramite la consulenza e l'operatività di persone con pluridecennale esperienza maturata in azienda e nelle professioni.

RATIO CONSULTING assiste la propria clientela nelle operazioni di Finanza Straordinaria, Finanza Alternativa e Finanza Aziendale in collaborazione con qualificati professionisti, istituzioni finanziarie e diversi interlocutori a livello nazionale ed internazionale.

Ultime News
DELTA ACQUISITA DA CLEVERTECH GROUP/REFA
Nel corso del 2022 e della prima metà del 2023 mi sono dedicato ad una importante operazione di M&A che ha coinvolto Delta Chiodatrici Srl (parte cedente con cui già lavoravo dal 2018) e Refa Srl – Gruppo Clevertech Spa (parte acquirente).
Scritto da Franco Righi il Sunday, 7 Jan 2024 in M&A, Ratio News, Operazioni Concluse
DECENTRALIZZATA
La parola chiave che accomuna tutte le nuove tecnologie web3 o web 3.0 e tutto il mondo crypto e blockchain è la parola DECENTRALIZZATA ovvero l'assenza di entità centralizzate che possano controllare le varie Dapp (decentralized applications). https://www.analyticsinsight.net/top-10-web-3-0-trends-and-predictions-to-lookout-for-in-2022/
Scritto da Franco Righi il Sunday, 9 Jan 2022 in Crowdfunding - Finanza Alternativa, Economia - Finanza, WEB 3.0
Digitalizzazione dei Processi: ma cosa significa in concreto?
Significa incremento della produttività e dell'efficienza tramite la digitalizzazione di azioni che in precedenza erano svolte in forma manuale: a voce, tramite messaggistica, email, fogli di calcolo o altri strumenti non integrati fra di loro. Significa tracciabilità e condivisione delle fasi di determinati processi produttivi. Significa autonomia organizzativa, assegnazione e monitoraggio di attività. Significa miglioramento della comunicazione interna ed esterna. Significa in sintesi utilizzare strumenti digitali integrati per aumentare l'efficienza di qualsiasi azienda di produzione o di servizi intervenendo sulla mappatura dei processi di lavoro, delle sue fasi e dei suoi cicli.
Scritto da Franco Righi il Sunday, 11 Apr 2021 in Economia - Finanza, PMI, Lavoro