M&A Advisory

dallo scouting all'exit

Per chi vende – CESSIONI – Sell-side

I servizi di M&A Advisory di RATIO CONSULTING per le Cessioni sono finalizzati alla ricerca di nuovi partners per cessioni parziali o totali.

RATIO CONSULTING può assistervi nella ricerca di nuovi partners industriali e finanziari, di maggioranza o di minoranza, per gestire progetti di crescita, per il lancio di nuovi prodotti o di nuovi servizi, per ampliare la clientela in nuove aree geografiche, oppure per ritirarsi dall’attività per mancanza di eredi, per problematiche legate al passaggio generazionale o per volontà di impegnarsi in altri settori.

RATIO CONSULTING vi accompagna nel complesso processo di preparazione della vostra azienda con l’obiettivo di massimizzarne il valore di cessione tramite pianificazione strategica, redazione del business plan,   due diligence preventiva  in collaborazione con primari studi professionali, strutturazione della cessione, negoziazioni con la controparte ma anche assistenza nella fase post cessione.

Per chi compra –  ACQUISIZIONI – Buy-side

RATIO CONSULTING offre servizi a fondi di Private Equity, uffici M&A di multinazionali, investitori istituzionali e investitori privati per la ricerca di aziende target  che rispondano a predefiniti parametri finanziari, industriali e di mercato. Il ricorso ad un advisor per avviare i primi contatti consente all’acquirente di ottenere alcuni importanti vantaggi tra cui il mantenimento dell’anonimato evitando eventuali reazioni o il disturbo della concorrenza ma anche la possibilità di operare tramite un mandato generico non impegnativo.

Tramite il nostro approccio sistematico di identificazione del target, tramite l’analisi e la velocità di acquisizione di dati ufficiali e ufficiosi, tramite relazioni con i nostri partners e con un vasto network di consulenti e professionisti siamo in grado di offrire servizi di scouting, segnalazioni, due diligence e business plan, monitoraggio del portafoglio, ricerca ed inserimento di manager anche ad interim per la copertura di ruoli e progetti di integrazione post acquisizione.

Biz-Plan