Posts made in dicembre, 2014

Povera Italia 4: “l’incubo del default”

»Posted by on Dic 27, 2014 in Economia, Notizie | 7 comments

L’ultimo duro colpo inferto all’Italia dall’agenzia di rating Standard & Poor’s rischia di essere quello del definitivo K.O.! Il “bel Paese” infatti è stato di recente declassato da BBB a BBB- rientrando, secondo quanto pubblicato dal sito della Borsa italiana, all’interno di quel range ritenuto eccessivamente rischioso dagli investitori istituzionali. In questo articolo pubblicato da linkiesta un’accurata analisi sul declassamento dell’Italia....

read more

Business Angels: come guadagnarsi l’attenzione degli investitori

»Posted by on Dic 18, 2014 in Notizie, Start Up | 0 comments

Di questi tempi ottenere finanziamenti, specialmente per le start up e le PMI, si sa, non è cosa semplice. I Business Angels sono una valida alternativa ai finanziamenti tradizionali ma scovarli e contattarli non è sempre così scontato. In questo articolo pubblicato su PMI.it una sorta di “vademecum” riguardante proprio il primo approccio, e non solo, con questi investitori particolari.

read more

Addio articolo 18, ora le imprese possono crescere.

»Posted by on Dic 12, 2014 in Lavoro, Notizie, PMI | 1 comment

E’ ormai ben noto e comprovato che politiche e regolamentazioni che agevolano imprese al di sotto di una determinata soglia dimensionale non rappresentino uno stimolo alla crescita e allo sviluppo. In questo interessante articolo pubblicato su linkiesta vengono analizzati diversi studi e diverse metodologie redistributive riguardanti l’offerta di lavoro e non solo.

read more

I MiniBond non bastano.. O non servono ?

»Posted by on Dic 8, 2014 in Mini-Bond, Notizie | 1 comment

Secondo i dati emersi dagli studi Cerved l’emissione di Mini-Bond non sembra essere la soluzione per le PMI per far fronte al credit crunch. Dei 4,2 miliardi di Mini-bond emessi il 95% è andato a finanziare le grandi imprese, mentre solo 226 milioni sono stati destinati alle PMI. Proviamo a scoprire i motivi di questo momentaneo fallimento grazie ad un articolo pubblicato su linkiesta.    

read more

Povera Italia 3: sempre ferma.

»Posted by on Dic 2, 2014 in Economia, Notizie, PMI | 1 comment

A inizio dicembre sono stati pubblicati gli indici economico-finanziari relativi alle PMI manifatturiere di tutta Europa, e la situazione italiana è perennemente stagnante. Secondo Markit la produzione si è ridotta per il secondo mese consecutivo anche a causa di una contrazione degli ordini. In questo articolo di linkerblogz qualche dato in più sulla situazione nazionale e sull’andamento dei principali paesi europei.    ...

read more